DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio o luogo indicato dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.

Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 GIORNI (quattordici giorni) lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita ad esclusione delle spese di trasporto in andata.

Resta inteso che la gestione del reso è totalmente a carico dell’acquirente che esercita il diritto di recesso.

Si precisa che l’oggetto restituito deve essere integro, privo di difetti estetici e meccanici e provvisto di imballo originale, in caso contrario non sarà possibile usufruire del diritto di recesso.

Per perfezionare il rimborso è necessario fornire a mezzo email o pec il numero di ordine e le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce resa, previo controllo da parte dello staff tecnico.

Il diritto di recesso per acquisti online NON si applica:

  • agli acquisti la cui consegna viene effettuata all’interno di un punto vendita;
  • ai prodotti audiovisivi o software informatici consegnati sigillati, che sono stati aperti dal
  • consumatore;
  • ai beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere
  • rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  • acquisto di armoniche a bocca, ance, bocchini e tutti gli accessori che vengono provati a diretto
  • contatto con la bocca e la saliva;
  • alla merce spedita e non ancora ritirata pena il pagamento della sola spesa di spedizione
  • moltiplicato per due (andata e ritorno).

Garanzia sugli articoli

Gli articoli acquistabili su www.cappellanimusica.it o direttamente presso il nostro Store di Acireale sono NUOVI e pertanto godono di garanzia a norma italiana ai sensi del Dlgs. 206/2005 (codice del consumo).

Per GARANZIA s’intende la riparazione o la sostituzione gratuita dei componenti o delle parti dell’articolo riconosciuti dai relativi produttori come difettosi nella fabbricazione o nel materiale.

La GARANZIA è riconosciuta a quegli acquirenti che presenteranno la fattura o scontrino fiscale di acquisto in originale, insieme all’articolo di cui si sta richiedendo la riparazione.

La garanzia non copre danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti, mancato utilizzo dell’articolo, danni causati da perdita di informazioni memorizzate dal cliente in qualsiasi forma. Inoltre si declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente, derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate nell’apposito libretto operativo e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE DELL’APPARECCHIO. Per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, si applicherà il Decreto Legislativo n.206 del 6 settembre 2005 (due anni alle condizioni di legge). Per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno alle condizioni di legge). Restano in ogni caso fatte salve eventuali estensioni di garanzia rilasciate direttamente dal produttore.

TERMINI DI GARANZIA

La garanzia è valida per il periodo indicato, a partire dalla data della fattura o dello scontrino fiscale su tutte le parti dell’articolo non soggette ad usura per malfunzionamenti riconducibili a difetti di fabbrica.

La garanzia NON SI APPLICA ai danni provocati da incuria, uso ed installazione errati e NON CONFORMI alle avvertenze ed indicazioni riportate sul manuale d’istruzione o d’istallazione, da cattivo uso, da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici, sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, all’adattamento o alla modifica, nè ai danni provocati da un uso scorretto o in CONTRADDIZIONE CON LE MISURE TECNICHE E/O DI SICUREZZA RICHIESTE NEL PAESE IN CUI VIENE UTILIZZATO L’APPARECCHIO.

Se, durante il periodo di garanzia, una o più parti sono sostituite per la riparazione con una o più parti non autorizzate dai relativi produttori, o non rispondenti alle misure di sicurezza e qualità opportuni per lo stesso, o ancora se la riparazione viene effettuata da personale NON AUTORIZZATO, l’acquirente perde il diritto alla riparazione. SONO ESCLUSE dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio.